Adamello dal Rif. Gnutti, 31/08/2014
Onicer  Camoss
Gita  Adamello dal Rif. Gnutti
Partenza  Ponte del Guat  (1540 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif. Gnutti
Attrezzatura consigliata  Caschetto, imbrago, set da ferrata
(ramponi e picozza)
Commento Prima volta per noi nella zona Adamello, saliamo in giornata dalla val Miller partendo dal ponte del Guat.
Sapevamo fosse lunga ma non cosi tanto: 26Km di tragitto con 2000m di dislivello positivo.
L'ambiente è stupendo, il granito domina dall'inizio alla fine. Unica nota negativa della giornata il brutto tempo che non ci ha permesso di godere del panorama una volta arrivati in vetta.
Ore 7 partiamo dal parcheggio e in 1 ora e 20 min arriviamo al Rif. Gnutti (D+ 630m). Piccola sosta e poi via lungo la val Miller fino all'attacco del tratto attrezzato in circa 1 ora e 50 min con un ultima parte su neve. (D+ 786). Percorriamo i 250m della via Terzulli senza grossi problemi. Ci sono alcuni residui di neve che però possono essere aggirati. Arriviamo al passo in 50 min. Da qui si risale una prima parte sul ghiacciaio con traccia ben evidente, poi su rocce e neve quasi sul filo di cresta ci si porta in vetta in circa 40m (D+ 300m). Neve abbastanza molle, non abbiamo indossato i ramponi.
Purtroppo la tanta fatica non viene ripagata infatti ci troviamo nel bel mezzo di una nevicata con nebbia ovunque.
Non resta che farci una foto, mangiare qualcosa e tornare velocemente a valle.
La discesa del tratto attrezzato con roccia bagnata ci ha rallentato un pò e in qualche tratto è stato utile assicurarsi.
Arrivati al rifugio il cielo finalmente si apre e ci permette di vedere qualcosa. Purtroppo abbiamo sbagliato i tempi! Sosta meritata e poi giù ormai belli stanchi fino alla macchina. Sono le ore 18:00.
Resta il rammarico di non aver visto il pian di neve, vorrà dire che ci torneremo!
Salito con Luca e Alberto.
Foto 1 - In vetta.
Foto 2 - Foto dall'attacco del tratto attrezzato, sullo sfondo la val Miller con il lago.
Foto 3 - Il tratto attrezzato.