Cima Aga, da Nord a Sud, 30/08/2014
Onicer  Brecchy
Gita  Cima Aga, da Nord a Sud
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Longo, Rifugio Calvi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Visto il tempo instabile e visto che per questa uscita sono da solo, decido di salire la Cima Aga (2720 m), per me mai salita. Partito di buon’ora da Carona (1100 m) prendo la mulattiera/carrareccia che porta al Rifugio Longo (2026 m) e arrivato qui proseguo per il soprastante Lago del Diavolo. Seguendo quindi l’evidente indicazione posta su di un masso piego a sinistra per il Passo di Cigola (2486 m) dove arrivo attraverso un sentiero abbastanza evidente tra erbe e sfasciumi. Arrivato al Passo comincia a salire la nebbia così mi appresto a ritornare sulle mie tracce abbassandomi leggermente e prendendo il ghiaione in direzione Sud dove tra l’altro c’è ancora presenza di neve facilmente aggirabile all’occorrenza. Tra una freccia, un bollo e un ometto giungo sulla facile cresta terminale che, seguendola verso destra (Ovest) mi porta in poco tempo alla vetta dove è posta una Madonnina. Purtroppo la nebbia e la nuvolosità persistono, il Diavolo-Diavolino neanche li vedo… Però mentre faccio una breve pausa e scatto una foto di vetta, il cielo si apre per poco tempo e un timido sole mi aiuta ad individuare la giusta via di ritorno, la cresta Sud. Così prestando attenzione mi avvio per questa cresta (seguendo una linea più a destra, con passaggi di II°) arrivando a congiungermi col sentiero che porta al Passo Selletta (2372 m). Anche qui scatto un paio di foto e ritorno quindi sul sentiero che porta al Rifugio Calvi (2015 m) e di conseguenza a Carona. A parte qualche stambecco e qualche marmotta non ho incontrato nessuno fino nei pressi del Lago Rotondo. Giornata non delle migliori ma comunque il tempo ha tenuto.