Magehorn (2620 mt.) - da Passo Sempione, 30/08/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Magehorn (2620 mt.) - da Passo Sempione
Partenza  Passo del Sempione (Vallese)  (1997 m)
Rifugio di appoggio  Al passo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dal ristorante rotondo del Sempione (1997 mt.) e si seguono i cartelli per il Bistinepass, si procede su strada asfaltata e pi su sentiero tra prati in discesa fino a malga Blatte (1900 mt.). Da qui si sale su largo sentiero sassoso in mezzacosta e poi in lungo sviluppo tra prati fino al Bistinepass (2417 mt.). Da qui si segue a sinistra senza traccia fino ad incontrarne una non segnata procedendo verso ovest. Si segue la traccia tra prati e poi in salita su ghiaino fino ad una zona con grossi massi. Si superano cercando il passaggio migliore e poi si sale su vaga traccia su pendio ripido ghiaioso fino ad una sella, da qui per massi e vaga tracia si arriva n cima al Magehorn (2620 mt., ometto con asta).
Discesa per lo stesso itinerario con la risalita finale.