Monte Aviasco (2409 mt.) - da Carona, 27/08/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Aviasco (2409 mt.) - da Carona
Partenza  Lungolago di Carona (BG)  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Carona sul lungolago (1100 mt., parcheggi a pagamento, 2€ al giorno). Si segue il disagevole sentiero di bosco con fondo sassoso spesso bagnato per il Rif. Laghi Gemelli, si passa la deviazione per il Rif. Calvi e si arriva alla deviazione a sinistra per i Laghi Becco e Colombo. Si segue questo sentiero e si arriva al Lago del Becco (1872 mt.). Si continua con pendenza moderata tra prati ma con lungo sviluppo con vari tratti su fango fino al Lago Colombo (2046 mt.). Si continua quindi su sentiero per il Passo d'Aviasco con anche un paio di tratti franati continuando poi tra prati con anche vari saliscendi fino al Passo d'Aviasco (2289 mt.). Da qui si prende la traccia di destra (indicazioni Pradella-Farno), si segue quindi la traccia con ometti e qualche bollo bianco in saliscendi tra erba e sassi fino alla cima del Monte Aviasco (2409 mt., piccola croce).
Discesa per lo stesso percorso fino al Lago Colombo, da qui si segue per il Rif. Laghi Gemelli, si attraversa la diga e si scende poi per sentiero sterrato, si risale poi alla diga dei Laghi Gemelli e al Rif. Laghi Gemelli (1961 mt.). da qui si segue il sentiero su sassi per Carona, prima in discesa poi in risalita si passa il lago Casere e poi il Lago Marcio fino a ricongiungersi al bivio col sentiero di andata. Da qui si torna per il sentiero dell'andata a Carona.

Salita: 4.15 ore
Discesa: 3.45 ore

I metri di dislivello sono 1400 in salita e discesa compresi i saliscendi, sviluppo molto lungo.

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Salendo al Passo d'Aviasco FOTO 2: Dalla cima del M. Aviasco FOTO 3: In cima al M. Aviasco