Antica Strada Valeriana, 10/08/2014
Onicer  Pierpaolo
Gita  Antica Strada Valeriana
Partenza  Sulzano (BS), loc. Tassano  (340 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo estivo
Commento Giornata dal trekking non impegnativo alla ricerca di scorci dal sapore mediterraneo quella di oggi. L’Antica Strada Valeriana è un lungo percorso che in parte per una ventina di chilometri si snoda sulle alture che costeggiano il Lago D’Iseo sulla sponda bresciana. Io ho scelto di percorrerne solo uno spezzone, quello più affascinante a livello paesaggistico, per evitare di dovere camminare per quaranta chilometri a testa bassa tra andata e ritorno. Mi porto quindi a Tassano, fraz. di Sulzano (BS), e una volta parcheggiata l’auto non ho difficoltà nel capire dove andare a prendere il sentiero, ottimamente segnalato da cartelli indicanti “Valeriana”. Guidato da bolli giallo-marroni inizio così una camminata in continuo sali scendi che mi porterà ad attraversare caratteristiche frazioni (Maspiano, Dosso e Pregasso) intervallate da tratti boschivi, uliveti e coltivazioni, sempre con una splendida visuale sul lago e sulla vicina Montisola. Una volta giunto a Pregasso sono salito all’Eremo San Pietro e dopo una sosta ad ammirare anche da qui un ottimo panorama, ho fatto ritorno all’auto per il medesimo percorso dell’andata. Avendo fatto questa escursione sotto il sole d’estate al pomeriggio il caldo si è fatto sentire, così come le zanzare nei momenti di soste fotografiche. Stante la bassa quota, sarebbe dunque preferibile percorrere l’itinerario in altri periodi più freschi. I chilometri, tra andata e ritorno, sono 15.