Cima del Trobio, M. Costone, Pizzo Strinato., 25/08/2014
Onicer  Benny 2
Gita  Cima del Trobio, M. Costone, Pizzo Strinato.
Partenza  Valbondione  (950 m)
Rifugio di appoggio  Curò, Barbellino.
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ev. ramponi per il ghiacciaio.
Commento Questo giro sulle Orobie da' la possibilità di chi la compie di conoscere un lato meno turistico ma comunque di sicuro divertimento.
Passando dal Curò, si risale verso il Gleno e si punta direttamente alla base del Trobio. Le rocce sono sicuramente degne delle Orobie e questa caratteristica ci accompagna per l'intero percorso. Il tracciato è prevalentemente in cresta, tranne alcuni brevi tratti e questo ci conduce prima sulla cima del Trobio e poi sul Costone. Si ridiscende sui ghiaioni verso NW per riprendere il filo di cresta fino alla cima dello Strinato.
Il rientro, dalla normale c he ci conduce al Barbellino per riprendere il percorso d'andata.
Foto 1: Il Gleno di prima mattina.
Foto 2: Parte della traversata per arrivare al Costone.
Foto 3: Sul Pizzo Strinato.