Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima delle Gole Larghe e poggio ai piedi del Corno Plaza, 24/08/2014
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Cima delle Gole Larghe e poggio ai piedi del Corno Plaza
Regione  Lombardia
Partenza  Piaz. Teleferiche-Val Paghera-Vezza d'oglio  (1495 m)
Quota arrivo  3003 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Aviolo
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo il tentativo dello scorso anno sul versante NO son tornato in quel di Vezza per salire alla Cima Gole Larghe....avevo visto la cresta Ovest e questo report mi ha confermato che la salita era alla portata....
http://www.camptocamp.org/outings/545719/it/cima-delle-gole-larghe-per-il-passo-delle-plate-e-la-cresta-w
Classica salita sul bel sentiero per il Rif Aviolo e poi su per quello che sale al Passo Gole Larghe, sui 2200m, o poco più, ho preso il percorso per il Passo delle Plate, che è discretamente segnato.
Dal passo son salito per la dorsaletta rocciosa che punta verso lo sperone alla base della cresta Ovest della Cima Gole larghe, ho aggirato questo sperone, inizialmente su terreno comodo, poi infilandomi nei classici ammassi di pietrame adamellinico.
Nei pressi di alcune placche inclinate sono andato a dx a prendere l'ampia cresta, ho trovato anche alcuni omini (intorno ai 2700m).
La salita non è difficile e si può superare evitando di far crescere le difficoltà oltre i I°grado, non è però una salita piacevole, e l'attenzione va sempre mantenuta alta perchè si è come topolini che girano fra i sassi ....oggi poi con un pò di neve e qualche tratto un pò ghiacciato la concentrazione è stata doppia.
La cima è comunque bella e davvero ottimo il panorama!
...la mia idea iniziale era di provare a scendere dalla cresta Sud e provare a salire alla Cima Gabriele Rosa, con queste condizioni l'idea di cercarmi la strada giù da li mi piaceva poco, tra l'altro salendo avevo visto che dove pensavo di salire per la Gabriele Rosa non c'erano le condizioni: non solo per la neve recente, ad occhio sembra che si sia ancora neve della stagione precedente ....salire con scarpe da trail quest'anno credo non sia possibile...
Son quindi tornato sui miei passi, la giornata era ancora bella e avevo ancora voglia di girare ma non di trafficare con la neve, ho scelto di scendere all'Aviolo e salire per il sentiero del Corno Plaza che avevo assaggiato lo scorso anno.
Non si sale veramente al Corno, il sentiero arriva nei pressi di una bandiera da dove si può scendere sul versante Ovest.
Il sentiero sale deciso ed è carino, salendo è molto bello il panorama su Avio-Gole Larghe-Baitone e dal cocuzzolo con bandiera quasi a 360°.

Foto 1: La Cima Gole Larghe e la salita vista dal poggio ai piedi del Corno Plaza
Foto 2: Panorama dalla Cima
Foto 3: Adamello
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport