Cima Mengol, 21/08/2014
Onicer  Mante
Gita  Cima Mengol
Partenza  Schilpario - Cimalbosco  (1535 m)
Rifugio di appoggio  Rif Campione (1940 m)
Attrezzatura consigliata  -
Commento Giovedì 21/8 notizia, c'è il sole, quindi approfittiamone per una giornata in quota. parto con calma da Cimalbosco sulla dolce carrareccia fino al Passo Campelli. nonostante la bella giornata, la vista dell'Adamello è già coperta da alcuni cumuli. proseguo per il ripido (e in alcuni tratti disagevole) sentierino nr 81 che porta al Passo di Baione (2178 mm): peggio la prima parte che attraversa il pendio bresciano dietro la conca dei Campelli tra ghiaie e arbusti, più in alto il sentierino si fa molto più ripido ma anche più divertente e allo sbucare sul passo, in corrispondenza di un ometto di pietra, si è ripagati dalla vista del solitario e selvaggio altipiano carsico dominato dai roccioni della Concarena. seguendo i bolli biancorossi che corrono a poca distanza dai torrioni delle cresta dei Campelli ritorno verso sud ovest, vorrei salire alla Cima di Baione, ma proseguo troppo , a un certo punto mi stacco dalla traccia di sentiero e salgo tra ripidi pendii erbosi e qualche roccetta la cima che mi sovrasta. giunto in cima e guardando la carta mi accorgo di essere sul Mengol, punto più elevato della catena di cime che compone la cresta dei Campelli. tra questo punto e il Cimone della Bagozza solo un'altra più bassa elevazione. nebbie e nuvole cominciano a rincorrersi quindi veloce discesa al rifugio Campione dove mi aggrego a Laura, Roby, Nati e Samir e alcuni amici per un buon piatto di polenta e funghi.
Il solitario ambiente che si apre al Pssso di Baione è molto suggestivo e ricco di diverse opportunità di salite.