Ferrata "Maurizio" - Cima Croce (M. Alben), 23/08/2014
Onicer  Fedora
Gita  Ferrata "Maurizio" - Cima Croce (M. Alben)
Partenza  Conca dell'Alben (P.sso Zambla)  (1300 m)
Quota arrivo  1900 m
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata
Commento Approfittando della breve finestra di bel tempo pomeridiana, mi organizzo velocemente con la famiglia e con Cristina per questa ferrata che da tempo volevamo fare. Sono le 15,10 quando partiamo dalla macchina, alla Conca dell’Alben. Saliamo a sx del vecchio skilift e, al suo termine, a dx, lungo una traccia di sentiero che poi, piegando di nuovo a sx, ci porta all’attacco (30 minuti). Il sole è caldo ma la montagna è piuttosto avvolta dalle nubi e così mettiamo in conto di fare dietro front all’inizio del tratto di ferrata più impegnativo nel caso la roccia risultasse troppo bagnata. La prima parte è molto semplice, anche se sempre attrezzata col cavo. Giunti alla seconda parte della ferrata, decisamente più impegnativa e a tratti verticale, andiamo in esplorazione e notiamo che, dove la via è più ripida e impegnativa, sono presenti pioli metallici che ci permettono un’agevole salita, e comunque non ci sono mai placche lisce dove salire in aderenza con i piedi ma ci sono sempre fessure e buoni appigli anche per i piedi. Dopo 1h e 30’ siamo alla fine della ferrata (2h dalla macchina), addirittura arriviamo in cima col sole. Un po’ di saliscendi e giungiamo velocemente anche in cima al Monte Croce. Per la discesa ci sono due alternative: 1) dalla cima del Monte Croce, scendere seguendo la cresta W (bolli rossi) fino al Passo Forca Larga, seguire il sentiero fino a raggiungere la strada-pista di fondo e poi piegare a dx per tornare alla Conca dell’Alben; 2) dall’intaglio con la via normale all’Alben (Forca), scendere a sx verso la Forca e poi ancora a sx verso il passo della Crocetta (501); all’altezza delle vecchie “Calcare” prendere a sx il sentiero che riporta alla Conca dell’Albem. Noi seguiamo la seconda variante, ma quasi in fondo perdiamo il bollo azzurro e quindi il sentiero che ci avrebbe riportato alla macchina e così siamo costretti poi a recuperare l’auto. Poco importa... ne è uscita cmq un insperato bel pomeriggio! Partecipanti: Fedora, Ivan, nostra figlia Alessia e Cri Oldrati.
FOTO 1: Il tracciato della ferrata fotografato dal pannello al parcheggio.
FOTO 2: Un tratto della ferrata.
FOTO 3: Alla fine della ferrata.