Monte Emilius (3559 mt.) - da Chamolè, 21/08/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Emilius (3559 mt.) - da Chamolè
Partenza  Segg. Chamolè (Pila, AO)  (2310 m)
Rifugio di appoggio  Arbolle
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + ev. casco
Commento Giro diviso in due giorni pernottando al Rifugio Arbolle.

1° giorno: Si parte dalla stazione a monte della seggiovia Chamolè (2310 mt.) e si segue il sentiero sterrato in falsopiano fino al Lago Chamolè (2310 mt.). Da qui si prendi il sentiero a tratti ripido per il colle Chamolè (2641 mt.). Si scende sul versante opposto su sentiero sassoso e poi tra prati fino al Rif. Arbolle (2490 mt.).

2° giorno: Dal rifugio si segue il sentiero per l'Emilius, si procede all'inizio in falsopiano costeggiando il torrente, si sale poi in lungo sviluppo su sentiero terroso fino a dei cartelli. Si segue inizialmente su sassi per il Colle d'Arbolle attraversando anche alcuni facili nevai. Ad un bivio segnato si prende per il Passo dei Tre Cappuccini, si sale quindi se sentiero ghiaioso e per grossi blocchi e sassi fino al Passo dei Tre Cappuccini (3241 mt.). Si prende ora a sinistra la cresta del Monte Emilius, la cresta (con pochi segni e vari ometti anche ingannevoli, per questo condizioni discrete) presenta molti tratti su ghiaino mobile e altri su sfasciumi e risulta quasi al limite della difficoltà F. Seguendola si arriva in cima al Monte Emilius (3559 mt., Madonnina).
Discesa per lo stesso percorso con l'insidiosa cresta e la risalita dal Rif. Arbolle al Colle Chamolè.

Nostri tempi di solo cammino:
Seggiovia Chamolè - Colle Chamolè - Rif. Arbolle: 1.30 ore
Rif, Arbolle - Colle dei Tre Cappuccini - M. Emilius: 4.00 ore
M. Emilius - C. dei Tre Cappuccini - Rif. Arbolle - C. Chamolè - Seggiovia Chamolè: 4.30 ore