Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile, 16/08/2014
Onicer  ser59
Gita  Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Regione  Piemonte
Partenza  Rif. Carestia  (2201 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Carestia Rif. Sottile
Attrezzatura consigliata  NDE
Commento Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo.
Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco qui decidiamo che io ed Ivan proseguiremo con passo più spedito per poi proseguire sino al Corno Bianco mentre le signore con calma arriveranno al L. Nero dove ci aspetteranno per il pranzo.
Al L. Nero lasciamo uno zaino e portiamo solo il necessario per la vetta.
Canalino di fianco alle catene ghiacciato con verglas solo due passi ma da fare con cautela, una cinquantina di metri attrezzati con catene che facilitanola salita poi salita ripida sino in cresta dove si utilizzano le mani ed in breve si è in vetta come già detto peccato per il panorama parzialmente mancato.
Discesa al L. Nero sotto qualche fiocco di neve a ricongiungerci con le signore infreddolite.
Dopo aver mangiato si parte per il passo Alpetto sul sentiero precedentemente descritto percorso senza problemi dalle donne.
Dll'Alpetto alla cima coppi del giro per le donne 2860 m del colletto vicino alla Cresta Rossa tratto di sfasciumi ma visto che è stato segnato recentemente è stato superato con fatica ma senza problemi.
Mentre gli altri si riposano io faccio una cappatina alla vicina cima di Cresta Rossa poi discesa al passo di Valdobbia
ed infina all'Ospizio sottile
1 Traccia GPS
2 Altimetria
3 L. Nero saledo al Corno Bianco

Dopo aver mangiato tuti assieme