Jof di Montasio, 20/08/2014
Onicer  Camoss
Gita  Jof di Montasio
Regione  Friuli Venezia Giulia
Partenza  Piani del Montasio  (1502 m)
Rifugio di appoggio  Giacomo Di Brazzà
Attrezzatura consigliata  Caschetto, Set da ferrata
Commento Lasciamo l'auto alle 8:40 e imboccando la strada che unisce le varie malghe, ci dirigiamo verso il rifugio G. Da Brazzà (1660m). Lo raggiungiamo in 15 min e poco dopo, deviando a sinistra, puntiamo la Forca di Disteis (2201m) che raggiungiamo in circa 1 ora tra prati, fiori e marmotte. Dalla forcella la vista è spettacolare! Qui infatti la parete occidentale del Montasio cade a picco per 1500m nelle Clapadorie. Ora si traversa verso destra un ghiaione e lasciando verso sinistra la deviazione per il bivacco Suringar e la via Findenegg arriviamo ad un primo salto di roccia. Da qui in poi è facile trovare gruppi di stambecchi che non sembrano per niente spaventati della presenza dell'uomo. Ora ci innalziamo su un costone per roccette gradinate e sentiero su terreno detritico misto erba. Aiutati da qualche cavo superiamo una zona più rocciosa e un canalino. Continuando per facili roccette arriviamo al bivio per il sentiero Leva che lasciamo sulla nostra destra e arrivati al ghiaione pensile lo saliamo stando più possibile sotto le pareti di destra per trovare roccia più stabile. Puntiamo al camino soprastante dove sulla sinistra inizia la scala Pipan di 60m che ci porta direttamente in cresta. Le difficoltà sono basse ma per maggiore sicurezza è utile utilizzare il set da ferrata. 2:20 dall'inizio. Da qui su larga cresta e qualche facile salto roccioso e brevi aggiramenti aerei dai due versanti, si arriva alla croce di vetta. 3 ore dall'inizio.
Salito con Luca e Silvio.
1 - Foto di vetta.
2 - Scaletta Pipan e ghiaione pensile.
3 - Via di salita dal parcheggio.