PIZ TURBA, 18/08/2014
Onicer  gerva
Gita  PIZ TURBA
Partenza  Casaccia  (1450 m)
Rifugio di appoggio  Nesuno
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi varchiamo i confini per una bella gita in Svizzera, per la precisione in Val Bregaglia.
Meta di oggi il Pz Turba salito gią diverse volte,partiamo da Casaccia ed entriamo in Val Maroz,raggiunto l'Alpeggio di Maroz Dora prendiamo per il Septimerpass antica via di comunicazione conosciuta fin dai tempi dei Romani.
Raggiunto il Passo veniamo accolti da un concerto di campanacci di numerose vacche al pascolo.
Lasciato il sentiero che scende a Bivio prendiamo a sx per il Passo della Focellina,il sentiero percorre un vallone molto affascinate con alcuni Laghetti e si raggiunge il Passo.
Qui ci affacciamo sulla verdeggiante Val D'Avers dove si individua anche Juf il villaggio pił alto d'Europa abitato tutto l'Anno.
Ora seguendo i numerosi ometti attraversiamo una morena e i resti di un ghiacciaio, puntiamo ad un colletto che ci permette di salire in cresta,raggiunta la cresta NW la percorriamo senza particolari difficolta e raggiungiamo il grosso ometto della vetta.
Un vento furioso ci costringe alla discesa dopo avere scattato alcune foto.
Bellissima escursione in un ambiente selvaggio e ricco di solitudine.
Gita in compagnia di Grazia e Gianni.