Dolomiti di Brenta: SOSAT + Bocchette Centrali, 18/08/2014
Onicer  Mante
Gita  Dolomiti di Brenta: SOSAT + Bocchette Centrali
Partenza  Vallesinella  (1510 m)
Rifugio di appoggio  Tuckett, Alimonta, Pedrotti, Brentei
Attrezzatura consigliata  set da ferrata e caschetto mandatori!
Commento Due giorni a zonzo sulle Dolomiti di Brenta, sfruttando l’unica finestra di bel tempo di questi giorni passati a Fiavè.
Domenica 17/08 saliamo da Vallesinella (5°C al parcheggio) al rif Tuckett, e da lì percorriamo la ferrata SOSAT (nr 305B) per raggiungere il rifugio Alimonta, dove abbiamo deciso di pernottare. Vogliamo goderci con calma il Brenta e la giornata di sole. La ferrata non è difficile, per la maggior parte si tratta di un sentiero attrezzato su pendii detritici, la parte più esposta è l’aggiramento e attraversamento di un profondo e tetro canalone. Mozzafiato le veduta sul Crozzon di Brenta, a mio parere la più estetica cima del Gruppo di Brenta.
Lunedi 18/08 percorriamo invece il grande spettacolare classico delle Bocchette Centrale dal rif Alimonta verso il Pedrotti. Al sole del primo mattino si alternano nebbie varie che poi troveremo più fitte nella discesa dalla Bocca di Brenta nelle ore centrali. Vedretta degli Sfulmini ottimamente innevata (che differenza rispetto al 2007 quando l’avevamo attraversata su sfasciume e ghiaccio verde!), la ferrata è spettacolare (e attrezzata ottimamente), in alcuni canaloni sono presenti ancora residui di neve, in uno degli ultimi canali verso il Pedrotti i resti di una colata nevosa obbligano ad un esposto breve passaggio dove si sfrutta una corda opportunamente fissata alla ferratura sui capi del canale.
Due bellissime giornate con i bravi Barbara e Michele.