Monte Toro (2524 mt.) - Cresta SE - da Foppolo, 18/08/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Toro (2524 mt.) - Cresta SE - da Foppolo
Partenza  Foppolo (BG)  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Montebello
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Foppolo (1600 mt.) e si segue la sterrata a tratti molto ripida fino al Passo della Croce( 1953 mt.). Da qui si prende la sterrata di sinistra, sempre a tratti molto ripida, fino al rifugio Montebello. Dal rifugio si prende il sentiero verso sinistra che porta con vari saliscendi al Lago delle Trote (2109 mt.). Da qui si continua brevemente sul sentiero per prendere poi la deviazione verso il Passo di Valcervia, il sentiero terroso sale a dei laghetti e poi punta, attraversando un tratto franato, ad un sella. da qui si prende la cresta SE a sinistra (indicazioni Monte Toro). Si sale per la cresta, si superano varie elevazioni prima con traccia erbosa poi su roccette di I° e a tratti II° fino alla cima del Monte Toro (2524 mt.). Si torna quindi per la cresta alla sella e si risale su sentiero verso un'altra sella con indicazioni. Si prende in discesa verso il lago Moro, si arriva quindi su sentiero ghiaioso prima al Passo di Valcervia (2319 mt.) e poi al lago Moro (2235 mt.). Si prende quindi la strada sassosa che riporta al rifugio Montebello, da qui per la sterrata di salita si torna al Passo della Croce e poi a Foppolo.

Salita: 3.00 ore
Discesa: 2.20 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri.

P.S. Considerati i vari saliscendi si arriva a 1000 metri di dislivello in salita e discesa. Le condizioni sono segnate accettabili per la fitta nebbia che avvolgeva la cresta. A nostro avviso la cresta è globalmente EE ma presenta dei passaggi di difficoltà F.