Pizzo Forno, dalla Val Chironico, 14/08/2014
Onicer  njek
Gita  Pizzo Forno, dalla Val Chironico
Partenza  Loc Valle - Chironico  (950 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif Sponda
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Provando a trovar una sprazzo di bel tempo ho tentato in Ticino in quel di Chironico.
La partenza è in località Valle, di indicazioni non ne ho viste , ma da Chironico è da prendere come riferimento il Ticinietto, sulla dx (sx idrografica) passa la strada che sale al parcheggio di partenza per il rif. Sponda….sulla sx c’è una strada a fondo chiuso con campetto.
Dal parcheggio si sale velocemente per bella mulattiera (ben indicato) al bel borgo di Cala, poi il sentiero traversa in direzione SO con alcuni modestissimi saliscendi per tornare a salire verso l’Alpe e il e il Rif Sponda.
Per salire verso il passo del Ghiacciaione si prende un sentiero segnato ma non molto marcato, per seguirlo è utile far riferimento alla forra del torrente, il sentiero corre alla sua sx (dx idrografica).
Dalla conca sotto il passo del Ghiacciaione si sale ripidamente sempre guidati dai segni bianco-rossi…..non ho capito dove deviare verso il pzo Forno….a quanto pare, normalmente, si abbandona il sentiero prima del crinale ma io ci sono arrivato, ho provato a seguire la cresta, ma poi ho desistito, più che per le difficoltà per le condizioni, oggi c’erano rocce scivolose, ho visto anche un po’ di ghiaccio.
Ridisceso ho preso la traccia che passa sotto le rocce della cresta. L’ultimo tratto è su pietraie, difficoltà tecniche non ce ne sono.
Purtroppo, anche se il meteo sulla val Chironico è stato sempre bello, attorno si è visto poco….. nel complesso un po’ deludente come giornata.
Bel posto, a mio parere non è una di quelle zone che incantano per le cime spettacolari, ma merita la visita.

Foto 1: Il borgo di Cala
Foto2: Pizzo Piancoi-Pizzo Barone e Soveltra dalla conca sotto il passo del Ghiacciaione