Monte Campellio da La Rasega, 10/08/2014
Onicer  njek
Gita  Monte Campellio da La Rasega
Partenza  La Rasega (Val Saviore)  (1174 m)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Partenza da La Rasega appena la cella temporalesca si allontana verso est ….
Son salito per il sentiero 20 che risale il versante settentrionale del Monte Zucchello e lo aggira per continuare lungamente in piano o leggera ascesa (La Traversera - alcuni modesti saliscendi).
Prima del Passo di Campo, e prima del Corno della Vecchia sulla sinistra si intravedono dei resti di mulattiera e qualche ometto, il percorso ormai è a tratti poco evidente, ma senza problemi si sale alla conca con due laghetti che sulla Guida dei Monti d’Italia chiamano La Pozzetta.
Qui la traccia della mulattiera che sale in direzione della Q 2547m torna evidente, ma per raggiungere il Campellio bisogna abbandonarla quando ci si avvicina alla pietraia tra i laghetti e il Campellio. Ci sono alcuni ometti e la piccola frana che aveva indicato Gerva è stata un riferimento molto utile.
Raggiunta la dorsale SSE si attraversa una vasta pietraia e si continua seguendo qualche ometto.
Poco sotto la cima (qualche decina di metri di quota) la dorsale si fa un po’ più ostica ed ho superato alcuni brevi passi di I°-I°+ …..in realtà gli ometti portano a traversare a sx presso i resti di una baracca per poi tornare verso la dorsale ormai sulla cima…..ho più o meno seguito questo tragitto in discesa ma direi che preferisco la diretta.
Molto bello e .ampio il panorama, anche se purtroppo un po’ scuro verso nord … il meteo pur bello sulla zona non era dei più rassicuranti, un po’ borbottava a ovest e non mi son trattenuto troppo…
Giro che richiede più tempo di quanto il dislivello lascerebbe immaginare, sia per lo sviluppo sia per l’ultima parte che pur non essendo problematica rallenta un po’ il passo.

Foto 1: La zona in cui si imbocca l’itinerario….non riesco a ritracciare la prima parte che stacca dal sentiero per il Passo di Campo ma anche salire a naso non cambia molto… la traccia viola è il tratto di mulattiera che si percorre dai laghetti alla pietraia