Cima Valmora, Leten e Camplano, 27/07/2014
Onicer  Beps65
Gita  Cima Valmora, Leten e Camplano
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo - bastoni telescopici.
Commento Domenica saliamo questa bella cima che sempre si vede quando scendi dall’Alpe Corte, verso sera sembra dolomia. Da Valcanale fino al passo del Re il sentiero è molto ben tracciato, gli ultimi 150metri si percorrono con un po di fatica e attenzione ai sassi mobili, arrivati su la vista cambia completamente, prati ampi e tutto verdeggiante. Saliamo per cresta erbosa fino a cima Leten (2095mt) un panettone erboso. Da questo punto la nostra meta è bellissima, pareti verticali per almeno 400mt verso il lato nord, trovare una via di accesso non è proprio facile in quanto la roccia è molto friabile ed insicura, alla fine la migliore è scendere di un centinaio di metri ed attaccare al terzo canale che si trova, dapprima su roccette instabili poi per pendio erboso e finalmente sulla bellissima cresta che porta in vetta. La discesa per la via normale (attenzione ai primi 50mt) poi bellissimo fino alla bocchetta di Valmora. Discesa ripida e veloce. Peccato per il meteo altrimenti si poteva salire la cresta est dell’Arera e fare un giro davvero da incorniciare.