Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Ferrè mt.3103, 28/07/2014
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Pizzo Ferrè mt.3103
Regione  Lombardia
Partenza  Montespluga (So)  (1880 m)
Quota arrivo  3103 m
Dislivello  1560 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Bivacco Cecchini
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Parto presto da casa nella speranza poi di trovare il sole almeno fino alle 12,00 come da meteo, maaaaa.......invece nuvole basse dai 2900 in su e nebbia, pazienza non sempre le ciabelle.....
Parcheggio davanti all'Hotel Posta, nel piccolo villaggio alpino di Montespluga e mi incammino verso la luuuunga Val Loga seguendo da subito la strada sterrata che affianca il lago per poi seguire il sentierino n.C16, che sale dolcemente fin quasi in fondo alla Valle, poi proseguo a sinistra verso un ripido pendio erboso 'alleviato' da una miriade di stretti tornanti.
Sopra di esso attraverso qualche piccola macchia di neve ed ora su pietraie ora su terreno morenico arrivo sul colletto dove è situato il nuovo e bel Bivacco Cecchini (costruzione in legno e posto per dodici persone).
Proseguo oltre e seguendo rari ometti inizio a scendere verso il fondo del ghiacciaio tenendomi sempre verso ovest, con un ampio semicerchio e dopo aver perso almeno un centinaio di metri metto piede sul ghiacciaio del Ferrè.
Il Pizzo si vede bene da quaggiù (non per molto però) e messi i ramponi risalgo un primo ripido risalto tenendomi a destra, poi spiana un poco fino a raggiungere la Sella del Ferrè, punto di inizio della salita dalla cresta nord ovest.
Il primo grande 'spuntone' della cresta è arcigno e bisogna saper scegliere la giusta direzione, poi scendo al colletto successivo e da qui l'arrampicata diventa più esposta e seguendone il filo con qualche divagazione su entrambi i lati poco dopo raggiungo la vetta.
Salita e discesa senza incontrare un'anima, un puntino in un mare di emozioni.
Oggi c'è poco da ammirare, le nuvole 'basse' mi avvolgono con la loro coperta di gocce microscopiche, rimango seduto sotto la bella croce il giusto tempo per far riposare la mente ed il corpo, sono contento.....e per oggi basta.


partecipanti: giovanni (piccolo giò).

foto 1 - il Bivacco alle mie spalle, mentre mi appresto a scendere verso il ghiacciaio.
foto 2 - vetta.
foto 3 - parte del Villaggio.
Report visto  2200 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport