GRAND TOURNALIN, 27/07/2014
Onicer  ciaspo59
Gita  GRAND TOURNALIN
Partenza  CHENEIL  (2023 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Dal parcheggio di Cheneil, in 20 min. si raggiunge il belvedere con tipiche baite e panorama sull'ampia valle dominata dall'imponente piramide del Cervino. Seguire i cartelli gialli sent. n. 26 per Col di Nana a dx, poi dirigersi a sx per sent. 29/30 Roisetta/Grand Tournalin. Oltrepassati i verdi pendii, con fiori di ogni specie e colore e attraversati da un torrente spumeggiante, tenere la sx dirigendosi verso la mole rocciosa del G. Tournalin. La salita da qui si fa più impegnativa e ripida passando tra rocce e tratti innevati (utili i ramponi) fino al colle che separa il Petit Tournalin a dx e la nostra meta a sx. Tolti i ramponi, si sale per facili passaggi in roccia (II) agevolati per un breve tratto da corda fissa. Si prosegue su traccia di sentiero e roccette un pò esposte giungendo all' ampia vetta con vecchia croce in ferro. Bella escursione di lungo sviluppo con panorama spettacolare.
Escursione organizzata da Cai Lentate sul Seveso.