Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Poncione di Tremorgio, 27/07/2014
Inserisci report
Onicer  Mante   
Gita  Poncione di Tremorgio
Regione  Svizzera
Partenza  Lago Tremorgio  (1815 m)
Quota arrivo  2669 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Cap. Tremorgio, Cap. Leit
Attrezzatura consigliata  -
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo il diluvio di sabato, cerchiamo di sfruttare il parziale miglioramento meteo previsto per la domenica. Decidiamo di andare a conoscere la zona del Tremorgio , in Val Leventina, canton Ticino. Lasciamo Como con calma a un orario non proprio antelucano, confidiamo nel fatto di percorrere i primi 900 m di dislivello…, in 4 minuti, grazie all’aiuto una tantum della teleferica della Azienda Elettrica Ticinese che porta al suggestivo Lago di Tremorgio a 1815 m (con annessa Capanna). Scopriremo che non è per niente a buon mercato (a/r: 18 €, sigh!), ma consente anche a chi non intenda o non possa affrontare dislivelli considerevoli l’accesso a una zona di alta montagna per il resto non servita da strade o quant’altro e quindi mai veramente affollata.
Dal lago seguiamo il ripido sentiero che porta alla bella e tranquilla Alpe Campolongo, da lì In un contesto geologicamente molto particolare e suggestivo (famoso per gli affioramenti di fasce di dolomia saccaroide), proseguiamo fino al passo Campolungo, che mette in comunicazione con Val Lavizzara e Fusio. Dietro di noi la Capanna Leit della SAT a fianco del suo laghetto è facilmente raggiungibile. Ritornati sui nostri passi, attraversiamo quindi una pietraia e riprendiamo il sentiero bollato bianco-blu che ci porta alla solitaria Val dei Cani (2532 m). da lì risaliamo liberamente il fianco del Poncione di Tremorgio, fino a ricongiungerci alla cresta sommitale seguita poi fino alla cima (2669 m). quella che dal basso sembrava una croce di vetta, in realtà è un palo strumentato per osservazioni meteorologiche.
Dalla cima la vista spazia dal fondovalle della Val Leventina, alla vallata opposta a quella di salita e percorsa dall’itinerario scialpinistico, e chiaramente allo splendido e blu lago di Tremorgio a picco sotto di noi. Scendendo abbiamo il tempo di fermarci a goderci il sole, piu’ convinto e caldo nel pomeriggio.
Con Barbara
ciao
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport