Monte Mars e... satelliti - Anello da Oropa, 27/07/2014
Onicer  Livio
Gita  Monte Mars e... satelliti - Anello da Oropa
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa  (1205 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Coda, Capanna Renata, Rif. Rosazza
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Dovendo anche io, come tutti, ridimensionare i programmi per l'incertezza meteo, ho optato per un giro in solitaria nelle Prealpi Biellesi.
Raggiunta Oropa, si parcheggia l'auto alle spalle del santuario, immediatamante a fianco alla stazione di valle degli impianti. Si imbocca la traccia indicata come D11a che dopo circa 300m di disilivello intercetta la carrareccia che raggiunge la stazione di monte degli impianti a q. 1900 nota come Oropa Sport (vero e proprio "ecomostro").
Ben prima di raggiungere gli impianti, però, si svolta a sinistra sul sentiero D24 (Sud), il quale costeggia il lago di Mucrone per poi condurre all'omonima vetta (2335m).
Ridiscesi verso il lago di Mucrone, si imbocca il sentiero C11 (direzione Ovest) che, con molti saliscendi e rientranze a seguire l'articolata morfologia, raggiunge i tornanti immediatamente sottostanti il Rif. Coda: prima di raggiungere il rifugio, però, si piega a destra per il Colle Sella.
Qui, il sentiero scollina sul versante valdostano (Valle di Gressoney): si tratta di un traverso (dir. NordEst) che, ben indicato con simboli gialli, si sviluppa su grossi massi e costiuisce parte dell'alta via. Lo si segue per circa 700m, fino a quando, cioè, i bolli conducono ad un caminetto attrezzato con canaponi che consentono di raggiungere il filo della cresta, seguendo la quale si giunge, dopo un paio di saliscendi, alla vetta del Monte Mars (2600 m).
Dal Monte Mars si prosegue verso Est (sentiero D23, sul versante meridionale della dorsale), fino al Colle Chardon (2303m): da qui, il tracciato dell'Alta Via ritorna in cresta e consente di raggiungere il Monte Rosso (2374m), il Colle della Barma (2257m) e la Punta della Barma (2379m): non si tratta di un percorso tecnicamente difficile, anche perchè i passaggi più delicati sono attrezzati con corde fisse. Dalla Punta della Barma si ridiscende al colletto di 2312m, per poi guadagnare, sempre in direzione Est, la vetta del Monte Camino, a quota 2388m.
Da qui, con il sentiero D21, si torna ad Oropa Sport, da dove ci si riporta sull'itinerario di salita.

Gita piacevole e dal lungo sviluppo (quasi 24 km), con sentieri in condizioni più che buone.

Meteo: alla partenza (ore 0700) 15°C ed una leggera brezzolina che poi è scomparsa. Ottima visibilità per tutta la mattinata: i primi cumuli hanno iniziato a formarsi verso le 1300.