Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Menna-Pizzo di Roncobello da Zorzone con anello per la Croce di Pizzo, la Corna Buca e il Passo di Menna, 27/07/2014
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Menna-Pizzo di Roncobello da Zorzone con anello per la Croce di Pizzo, la Corna Buca e il Passo di Menna
Regione  Lombardia
Partenza  Zorzone  (1040 m)
Quota arrivo  2300 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  biv MAGA
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Saltati tutti i progetti per , l’ennesimo, dispetto del meteo ho fatto un giretto in Menna….non sarebbe un itinerario da piena estate ….ma in questa ci sta….
Lasciata la macchina sopra Zorzone ho preso subito il sentiero segnato che lungo la val Carnera porta al bivacco Maga, da li per la dorsale SE son salito alla cima.
Ho poi continuato per la traccia della cresta Menna-Pizzo di Roncobello, sempre bella è un piacere percorrerla. Il tratto relativamente più impegnativo (ma si parla di I°) è circa a meta strada nel superamento di una torretta (foto 1).
Dalla cima del Pizzo sono sceso dalla cresta Nord, difficoltà sempre contenute, è necessaria solo un po’ di attenzione. Seguendo la cresta ho raggiunto la croce (q 2040m) poco sotto c’è qualche tratto che richiede maggior attenzione, non per le difficoltà ma per il terreno ripido e un po’ infimo (soprattutto oggi con il bagnato) ma niente di che….
Entrato nel bosco ho seguito la traccia, non è segnata, ho visto solo qualche ometto, ma si riesce abbastanza facilmente a seguire il percorso, anche perché si segue una sorta di dorsale, più giù (verso i 1600m) c’è un indicazione Roncobello e l’indicazione del (fantomatico?) sentiero Gilberti-270 che però si perde dopo poco…. L’indicazione ricompare alla stessa quota lungo il sentiero per il Passo Menna, e potrebbe essere un opzione per fare un giro con un po’ meno dislivello.
Più sotto ci sono un po’ di bolli e passato sotto la Corna Buca sono sceso all’incrocio don il sentiero 235 (circa 1250m), salito alla Bta dello Zoppo ho steccato di brutto e son finito su un sentiero sbagliato andando alla Bta dei Muffi e oltre …perché come al solito son cocciuto e non accetto velocemente di tornare indietro …. (i 2100m di dislivello sono scremati di questo tratto)
Alla bta dello Zoppo non bisogna farsi attrarre dai segni che vanno a SO (ci sono anche segni bianco-rossi) ma andare a monte della bta dove si trova una scritta Menna …
Il sentiero che sale al Passo del Menna è più che discreto anche se alcuni tratti avrebbero bisogno di un ò di manutenzione. Dal passo ho tagliato per traccia, a tratti invisibile, fino al biv MAGA dove ho ripreso la salita della mattina.
Bel giro, era già sceso anni fa alla Croce di Pizzo, sotto era terreno nuovo e infatti ho pagato dazio….
Foto 1: il passaggio, (forse?) meno facile sulla cresta Menna-Pizzo
Foto 2: lungo la cresta nord del Pizzo di Roncobello, la prima parte della discesa
Foto 3: il tratto sotto la Croce di Pizzo
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport