Pizzo Emet, 27/07/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Emet
Partenza  Lago di Montespluga  (1920 m)
Rifugio di appoggio  Bertacchi
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Condizioni  Mediocri
Commento Parcheggiata la macchina poco dopo la diga dove sulla dx c'è uno spiazzo sterrato con l'indicazione x il rifugio Bertacchi ,si sale su carrareccia fino ad incontrare il vero e proprio sentiero (cartello)che porta al lago Emet e al rifugio.Costeggiando il lago ad un certo punto si trova l'indicazione per il passo Sterla e pizzo Emet,da qui il sentiero comincia ad essere bello ripido fino al passo,ora si procede verso sx andando a prendere la cresta continuando a seguire i bolli e i numerosi ometti di pietra alternando tratti di sentiero a tratti di facile arrampicata, fino alla vetta.Un unico punto un pò delicato dove c'è una spaccatura,c'è un pezzo di corda,anche se vedendo dove è legata...scendendo ho preferito saltare...Ho messo condizioni mediocri solo per quello che abbiamo visto noi oggi(praticamente zero)causa vento sostenuto dal rifugio fino in vetta,nebbie e pioggierella x quasi tutta la discesa.
Comunque salita di soddisfazione,ritorno x la stessa via.In compagnia del mitico Rocco...salta...! ciao...