M. Breva / P. La Stretta (3104 mt.) - da Forcola di Livigno, 27/07/2014
Onicer  rediquadri
Gita  M. Breva / P. La Stretta (3104 mt.) - da Forcola di Livigno
Partenza  Forcola di Livigno (SO)  (2315 m)
Rifugio di appoggio  Tridentina alla Forcola di Livigno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dalla Forcola di Livigno (2315 mt.) e si segue il sentiero per la Colma. Si sale prima in tornanti con sentiero sassoso e poi si prosegue in lungo saliscendi con anche qualche tratto attrezzato con catene e passando anche due facili nevai. Si arriva quindi ad una sella, si scende poi alla Colma (2476 mt.). Da qui seguendo l'indicazione per Somp i Crap Neir si sale con sentiero sassoso in tornanti tra prati, si supera poi un passaggio in facile arrampicata (I°) e si continua su sentiero sassoso fino ad un bivio a 2800 mt. di quota. Seguendo sempre Somp i Crap Neir si sale su sentiero su sassi fino ad arrivare sulla cresta (2954 mt.). Da qui si segue la cresta su sentiero tra sfasciumi fino all'anticima (3000 mt.). Si scende ad una sella e si sale con poca traccia per sfasciumi e facili nevai fino alla cima del Monte Breva / Piz La Stretta (3104 mt., piccola croce).

Discesa per lo stesso percorso con tutte le contropendenze che portano ad un dislivello complessivo di 900 mt. in salita e discesa. Sviluppo piuttosto lungo.