Oberaarhorn, 25/07/2014
Onicer  Federico
Gita  Oberaarhorn
Partenza  Berghause (diga)  (2300 m)
Rifugio di appoggio  Oberaarjochhutte
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo con corda picozza e ramponi
Commento Dal Clausen pass si prende una strada (5 km) che porta alla Berghause e poco sotto si parcheggia alla diga.
Attenzione perchè la strada è percorribile in questo senso dalle 0.00 alle 0.10 di ogni ora e nel senso opposto dalle 0.30 alle 0.40 di ogni ora.
Si attraversa la diga e per comodo sentiero (alcuni saliscendi dislivello 50 m) si supera il lago e dopo terreno morenico si mette piede sul ghiacciaio.
Questo è abbastanza chiuso, percorso agevole ma ci sono crepacci da saltare. Poco sopra il colle c'è il rifugio e da li si sale in vetta con primo tratto sfasciumato dove bisogna fare attenzione (soprattutto con gente) e seconddo tratto di pendio innevato ancora per il momento.
Il giorno succcessivo, dopo aver dormito al rifugio, si voleva salire allo Studerhorn o al Galminhorn ma il tempo brutto con aaddirittura una debole nevicata ci ha fatto preferire il ritorno.