Monte Pegherolo mt.2369 - Cresta Ovest, 25/07/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Monte Pegherolo mt.2369 - Cresta Ovest
Partenza  San Simone (impianti di risalita)  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Baita del Camoscio
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Commento Come direbbe il ‘buon Paolo’ Bonetti : giretto mattutino anticipando la giornataccia di sabato , così prendiamo la strada per San Simone e parcheggiata l’auto nell'ampio parcheggio antistante gli impianti di risalita, partiamo.
Risaliamo l’ampia carrareccia che sale verso la Baita del Camoscio ma senza raggiungerla, giriamo a sinistra seguendo i bolli ed il sentiero 115 che con facili tornanti risale gli ampi pratoni che portano verso il Passo di San Simone.
Poco prima del Passo, scendiamo di qualche metro e seguiamo un sentierino che taglia diagonalmente sotto le pendici nord/est del Monte Cavallo e lo seguiamo fino ad arrivare all’uscita della ripida e sassosa Sella d’Erba.
Lasciamo alle spalle il Monte Cavallo e piegando verso sinistra seguiamo fedelmente la lunga cresta (circa 3,5km.) che porta dinanzi alla bella mole del Pegherolo.
Questa è molto articolata e si passa da un ‘passeggiamento’ su sentierino erboso, a tratti rocciosa e molto esposta, alla salita e discesa di qualche torrione roccioso attrezzati in parte con catene per facilitarne la risalita in tutta sicurezza, detto questo resta comunque un percorso non banale e da farsi con attenzione.
Arriviamo così sotto la parete ovest, la risaliamo verso nord per una decina di metri (tratto senza catene) poi sopra di esso un canalino (catene) di una quindicini di metri, superati questi ultimi due tratti (forse i più impegnativi di tutto il tracciato) e usciti di nuovo in cresta, con un ultimo breve tratto di facili gradoni si arriva in vetta.
Meteo soleggiato fino alle 11,00, poi ‘sporcato’ ogni tanto dal passaggio di qualche nuvola e da una fastidiosa nebbia che risale dalla vallata, tutto questo manterrà nel complesso una temperatura gradevole per questa gita a mio parere sempre meritevole e a 'due passi da casa'.
Il rientro avverrà per il percorso effettuato in salita.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu).

foto 1 - parte finale della 'gitarella'.
foto 2 - in vetta.
foto 3 - rientro dallo stesso itinerario.