Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M.Venerocolo.M.Venerocolino.M.Demignone Con Giro ad anello, 25/07/2014
Inserisci report
Onicer  gerva   
Gita  M.Venerocolo.M.Venerocolino.M.Demignone Con Giro ad anello
Regione  Lombardia
Partenza  Ronco di Schilpario  (1100 m)
Quota arrivo  2590 m
Dislivello  1878 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Tagliaferri
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ritorno in Val di Scalve per un giro ad anello assai interessante Salita dalla Valle del Verocolino e discesa per la Valle del Vò.Un settore delle Orobie ancora fortunatamente integro come Madre natura lo ha Forgiato.
Partiamo prendendo per la Valle del Venerocolino un angolo appartato delle Orobie,Bella,verdissima,fioritissima.
Procediamo sulla mulattiera dai regolari tornati senza raggiungere i Laghi del Venerocolo,nei pressi di un avvallamento con percorso libero puntiamo al Passo del Sellerino.Ora saliamo il Venerocolo aggirando alcuni spuntoni rocciosi e raggiungiamo la piccola croce della vetta.
Decidiamo quindi di scendere sul Versante Valtellinese calandoci in un vallone ,evitando alcuni salti rocciosi approdando sul sentiero che sale dal Lago di Belviso, lo seguiamo e raggiungiamo il Passo del Venerocolo.
Preso il sentiero per il Tagliaferri lo seguiamo passando sopra i Laghi del Venerocolo,ma ben presto lo abbandoniamo e saliamo alla cima del Monte Venerocolino Mt 2568 e scendiamo dalla parte opposta a quella di salita dove raggiungiamo di nuovo il sentiero per il Tagliaferri.
Ora un lungo traverso con lunghi tratti incatenati ci porta al Passo Demignone,abbandoniamo il sentiero dove inizia a scendere tagliamo appena sotto la quota 2553 per salire la cresta sud del Monte Demignone Mt2587 in vetta una piccola Madonnina e il libro di vetta.
Dalla vetta bel panorama sul Lago di Belviso e su un settore delle Orobie poste a nord veramente bello e quanto mai selvaggio e aspro.
Scendiamo dal Demignone su tracce arrivando al Passo del Vò,ripreso il sentiero raggiungiamo il Rifugio Tagliaferri con breve sosta.
Per la discesa per accorciare il percorso prendiamo il sentiero detto della Bandiera,e quindi interminabile discesa nella bella e lunga Valle del Vò.
Lunga gita 25Km ma in ambienti dove non si trovano Tralicci Elettrici,Sbarramenti Idrici,ne strade sterrate di ogni genere.
Con Gianni e Grazia.
Foto1 Salendo il Venerocolo
Foto 2 Autoscatto al Demignone
Foto 3 Il Lago di Belviso
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport