Monte Torena, 24/07/2014
Onicer  Camoss
Gita  Monte Torena
Partenza  Valbondione  (950 m)
Dislivello  1960 m
Rifugio di appoggio  C.S.I. al Barbellino
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Il meteo ha sbagliato anche oggi. Cielo coperto e rischio piogge. Partiamo comunque da Valbondione con l'idea di salire Torena e Caronella entrambe dal passo del Serio. In circa 2 ore e 30 arriviamo al rifugio C.S.I., breve sosta e due domande al rifugista per capire lo stato dell'innevamento dal lato valtellinese. Per il Torena ci consiglia la più facile cresta ovest essendo priva di neve e più breve. Per la Caronella meglio verificare lo stato dei canali. Imbocchiamo allora il sentiero N.308 verso il passo del Serio e arrivati nella conca ancora innevata la traversiamo verso destra. Nel frattempo il meteo peggiora e in poco tempo sale la nebbia e le nubi si caricano d'acqua...ci siamo...Non molliamo e seguendo una labile traccia e degli ometti ci portiamo sulla cresta ovest che risaliamo facilmente. Incontriamo 4 persone che scendono di fretta vista la pioggia imminente. Proprio in vetta all'anticima inizia a piovere. Anche se ormai manca solo la facile cresta verso la vetta, decidiamo di scendere velocemente ed evitare problemi causa nebbia e pioggia. 2 ore e 30 dal rif. C.S.I. La pioggia debole ci accompagna fino al Curò.
Neve solo nella conca sotto il passo del Serio.
Foto 1 - Luca con la vetta alle spalle e la cresta che unisce la cima all'anticima.
Foto 2 - Cima di Caronella Occidentale dall'anticima.