M.Valletto-Quota 2309- M.Ponteranica occ., 22/07/2014
Onicer  gerva
Gita  M.Valletto-Quota 2309- M.Ponteranica occ.
Partenza  Piani dell'Avaro  (1660 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Dopo aver rimandato la partenza per la pioggia è verificato le ampie schiarite in corso partiamo per i piani dell'Avaro.
Ci avviamo seguendo il sentiero 109, sotto i Mote Avaro prendiamo il 101 direzione rifugio Benigni scendendo in una conca con tratti innevati dove si trova sotto un roccione un ricovero di pastori.
Abbandonato sulla sx il sentiero per il Benigni saliamo un ampio vallone dove si raggiunge la cresta spartiacque sulla Val Gerola.Seguendo la cresta raggiungiamo il Monte di Sopra.ora la cresta parzialmente rocciosa sale verso il Valletto, si superano le ultime roccette e si raggiunge la minuscola Croce.
Ritornati sui nostri passi e aver percorso nuovamente la cresta,scendiamo nella conca sotto il Valletto e risaliamo verso il M.Avaro,ora puntiamo la Bocchetta del Valletto e saliamo per cresta la Quota 2309.Da questa quota scendiamo con attenzione passando sotto la bastionate roccose del Valletto andando ad incrociare un sentierino he dai Laghetti porta al Ponteranica Occidentale.La discesa la effettuiamo passando dai Laghetti di Ponteranica,una breve risalita verso il Monte Mincucco e discesa verso i Piani in compagnia di un giovane Stambecco.