VALLECETTA 3148mt - MTB BORMIO 3000, Discesa Val Sobretta (VIDEO), 19/07/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  VALLECETTA 3148mt - MTB BORMIO 3000, Discesa Val Sobretta (VIDEO)
Partenza  Bormio  (1200 m)
Dislivello  2050 m
Rifugio di appoggio  Cima Bianca / Bormio 3000
Attrezzatura consigliata  Normale + protezioni
Commento Finalmente in questo pazzo Luglio 2014 condizioni meteo ideali per salire in quota un po’ meno quelle della neve che sta condizionando non poco le gite oltre i 2500m.

Ma visto che dalle web cam la parte verso Bormio era pulita abbiamo voluto tirare fuori questo piccolo sogno nel cassetto, che poi è diventato più grande grazie alla salita al Vallecetta ed alla stupenda discesa su Bei Laghetti e Val Sobretta.

Partiamo da Bormio e prendiamo per semplicità l’asfaltata che porta al 2000, da qui tutto evidente sulla Mulattiera con ottimo fondo che taglia la mitica pista Stelvio e poi verso Chalet dei Rododendri la Rocca, Cimino ed infine con un po’ di spinte visto i tratti fino al 20/25% Cima Bianca/Bormio 3000.
Ma il pur stupendo paesaggio del 3000 non ci basta ed allora bici a spalla su per il Vallecetta, ma complice la troppa neve abbandoniamo la bici per la vetta da percorrere con ramponi e picca.

In cima stupendo paesaggio a picco su Bormio e con giro a 360° su Stelvio Ortles Cevedale, Adamello Orobie, Scalino Disgrazia Bernina e Piazzi

Discesa ad anello stupenda su Bei Laghetto di cui uno ha straordinari colori tipo mare di Sardegna, e poi su fondo ancora disconnesso verso la Valfurva e di nuovo a Bormio

Giro adatto a Buoni/ottimi ciclisti sia per il fondo che per le esposizioni, per i meno allenati si può arrivare al 3000 in funivia.
Periodo Ideale in genere Luglio/Settembre , nessuna fontana vista sopra i 1500 , verificare se sono aperti i ristoranti in quota

TRACCIA GARMIN: http://connect.garmin.com/activity/544290488

TENDENZA: la neve rende ancora insidioso la discesa su Bei Laghetti, aspetterei almeno i primi di agosto così che si possa inoltre portare in vetta o quasi la MTB

1) Tanta neve e tanto spettacolo con Ortles e Gr. Zebrù
2) Bei Laghetti o straordinario laghetto
3) Kompass

VIDEO con circa 30 secondi di panoramica dal min 1:30 a 2:00
Se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport