Pizzo del Becco e Corni di Sardegnana, 19/07/2014
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo del Becco e Corni di Sardegnana
Partenza  Baite di mezzeno  (1590 m)
Rifugio di appoggio  Rufugio laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  da escursionismo - ev casco e cordino per il Becco
Commento Bel giro anche oggi, la meta è la vetta principale di Corni di Sardegnana, partiamo dalle Baite di Mezzeno alle 8, rifugio laghi gemelli per un caffè e poi su verso il pizzo del Becco, inutile dire che questa cima anche se già salita altre volte è sempre di gran soddisfazione, la giornata è bella, niente nebbie, al passo del becco, troviamo neve, ma è abbastanza molle e si riesce ad attraversare senza ramponi… da qui in poi seguiamo a vista la vetta, non ci sono segni o ometti comunque le possibilità di salita sono due: stare completamente a destra del Corno fino all’intaglio, scendere di una trentina di metri e risalire il canalino erboso con roccette mobili fino ad entrare nel “famoso” buco, sbucati si è praticamente in vetta (questo è stato il nostro itinerario di salita)… Oppure direttamente a sinistra fino ad un intaglio poi seguire per roccette (buone) fino alla vetta II grado, noi ci siamo portati due corde rando da 30mt e ci siamo calati in doppia direttamente da questa via, che fatta così risulta assai facile, con attenzione si fa anche disarrampicando… A mio avviso più che un EE, valuterei con un F-
Foto 1 via di salita (rosso) e discesa (blu)