Punta Garin, 18/07/2014
Onicer  Federico
Gita  Punta Garin
Partenza  Gimillian (Cogne)  (1750 m)
Rifugio di appoggio  Nessuno o Biv. Nebbia
Attrezzatura consigliata  Possono essere utili ramponi (noi usati) e picozza
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Montagna dalla posizione molto bella ormai poco frequentata (sul libro di vetta le ultime firme erano del sett 2013) probabilmente per la roccia molto fratturata e l’ambiente selvaggio.
La normale vera e propria (a detta dei locali) sale per il Pian dei Bessei – Biv Nebbia andando asul versante nord dal colle di Vallaisan o poco vicino.
Noi saliamo dal Vallone di Grauson fino all’alpe di Grauson nuove (2270 m) da dove (senza sentiero) bisogna attraversare sotto il M.Grauson per immettersi nella Val Crot Fleure.
Qust’ultima veramente selvaggia con molti stambecchi e camosci.
A “naso” siamo saliti, non senza fatica ad un colle posto a sud della cima e da li in cresta in vetta.
Discesa sul versante nord dove c’è quel che rimane del ghiacciaio di Lussert e per i laghi di Lussert si chiude l’anello ritornando all’alpe di Grauson nuove (2270 m).
Sviluppo 19Km circa
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: il traverso oltre l’alpe di Grauson nuove (2270 m) per immettersi nella Val Crot Fleure.