Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Chuebodenhorn, 19/07/2014
Inserisci report
Onicer  Mante   
Gita  Chuebodenhorn
Regione  Svizzera
Partenza  All'Acqua  (1620 m)
Quota arrivo  3070 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Capanna Piansecco (1980 m)
Attrezzatura consigliata  -
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento bella giornata in Val Bedretto con gli amici Marchino (The Yak) e Malene rientrati per il fine settimana dalla Danimarca. saliamo il Chuebodenhorn, e sarà una scelta azzeccata per l'ambiente aspro e molto alpino, e per la completa solitudine con cui abbiamo percorso l'itinerario dalla Capanna Piansecco in su. la salita è sempre sostenuta e varia anche se faticosa in alcuni tratti.
giornata calda con qualche nube che andava e veniva, ma che non ha disturbato (anzi ha reso migliore la progressione dato il gran caldo). Il lago epiglaciale del Chuebodengletscher si sta liberando dalla neve ed è un gioiello cromatico. purtroppo è sempre più ampio, rispetto a come lo ricordavo cinque anni or sono è sensibilmente più grande. addirittura il confronto con la cartina swisstopo aggiornata al 2004 è impietoso. pensando che questa valle è tra le più nevose dell'arco alpino in inverno.. dimostrazione di estati ahimè sempre più calde e lunghe...
la cresta di blocchi e rocce rotte per la vetta è pulita ormai dalla neve, con divertente arrampicata su blocchi porta alla dirupata e panoramica cima.
ciao
foto 1: verso la vetta
foto2: il lago del ghiacciaio
foto 3: scorci sui giganti dell'Oberland
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport