Corna Piana +Giro ad anello, 18/07/2014
Onicer  gerva
Gita  Corna Piana +Giro ad anello
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Rifugio di appoggio  Rif Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi con John saliamo la Corna piana con relativo giro ad anello. Alla partenza prendiamo la strada asfaltata che ci conduce alle rovine dei vecchi impianti sciistici, superiamo la Malga Vaghetto e la baita Esmeraldas e andiamo a raggiungere il Passo di Corna Piana.
Sulla destra del Passo si stacca una traccia di sentiero che sale verso il nostro Monte,la traccia dapprima è erbosa, quando raggiunge la cresta diventa rocciosa,proseguiamo in cresta evitando alcuni spuntoni rocciosi, solo in un punto bisogna veramente prestare attenzione.
Raggiunta la croce ritorniamo per il medesimo percorso fino al Passo di Corna Piana,ora scendiamo su neve nella conca del Mandrone dove intercettiamo il sentiero che conduce al Passo del Branchino scavalcando la Bocchetta di Corna Piana.
Nei pressi del Lago sostiamo brevemente per lo spuntino,ripreso il cammino scendiamo al Rifugio Alpe Corte gremito di una folla vociante di oltre 300 ragazzini dei centri estivi(beata gioventù).