MONTE MADONNINO, 13/07/2014
Onicer  maurizio1972
Gita  MONTE MADONNINO
Partenza  Carona  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento Il meteo diceva temporali e schiarite e così è stato. Quindi salita tranquilla con mio padre lungo la strada verso il Rif. Calvi. Alle 8.30 cielo limpido perfetto e temperatura frizzante, ma gradevolissima; sui versanti nord del Cabianca e Valrossa ancora vaste chiazze di neve e acqua in quantità alla cascata della Valsambuzza. Dopo il Lago del Prato (1655mt) le prime nuvole si addensano sulle cime fino ad accoglierci arrivati alla diga di Fregabolgia. E’ ancora presto e nonostante il circo di cime sia oramai coperto, decido di salire al passo Portula ancora innevato e magari al Madonnino se regge… Risalite le prime balze alla dx del rifugio inizia la neve, prima a chiazze, poi continua e abbastanza compatta nel ripido pendio sotto il passo. I cartelli al Passo Portula (2280mt) sono ancora quasi interamente coperti. Diritto si scollina verso Gromo e la Valseriana, a dx si prosegue ad aggirare un dosso roccioso fino al Passo Portulino (2305mt). Di qui diritti si scende al Cernello e volendo si intercetta il sentiero che sale al Madonnino da Valgoglio. Io opto per la salita più ripida, ma più diretta che attacca subito la cresta Nord del Madonnino. Cresta umida e molto sfasciumata, ma sgombra da neve, per cui dopo non molto arrivo in vetta che mi godo in solitudine. (1h dal rifugio di buon passo) La foschia e le nuvole basse finora presenti si aprono momentaneamente, avviso di inizio pioggia a breve. Infatti dopo le foto di rito e appena ridisceso per stessa via al Passo inizia a piovigginare, debolmente prima, poi a scroscio giunto al rifugio. Ottimo pranzo al Calvi sempre discretamente affollato. Approfittiamo di una breve tregua e scendiamo prendendo qualche altro breve scroscio. Ottimo “ripiego” brembano visto il meteo inclemente.
Foto 1 – Panoramica verso la cima da sx: Lago dei Curiosi, Fregabolgia e Colombo