CIMA PIAZZOTTI (Cima di Valpianella), 21/06/2014
Onicer  maurizio1972
Gita  CIMA PIAZZOTTI (Cima di Valpianella)
Partenza  Cusio (curva Scioc)  (1510 m)
Rifugio di appoggio  Rif Benigni
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Vista l’apertura ufficiale del Rifugio Benigni decido di fare una sgambata alla Cima Piazzotti con mio padre. Partiamo dalla Curva degli Scioc lungo la strada per i Piani dell’Avaro. Sentiero facile e panoramico a mezzacosta fino alla casera Valletto, poi si traversa un torrente e una prima grossa slavina coperta da fango e detriti a testimonianza di un inverno particolarmente nevoso e umido. Scegliendo la via migliore la si attraversa cercando di non stare troppo alti. Poco dopo il bivio con il sentiero che sale da Ornica e la fonte San Carlo (1775mt) si incontra un secondo nevaio più piccolo; la slavina è sempre ben gradinata per cui non vi sono problemi di sorta. In breve si risale verso il passo di Salmurano (2017mt), e senza raggiungerlo si traversa verso sx in direzione dell’evidente canale soprastante. Mio padre si ferma qui in corrispondenza dei tavoli e dei pannelli del sentiero delle Orobie. Il canale non oppone problemi, vi scorre solo il solito torrentello di fusione primaverile che lo rende un po’ più viscido. A metà vi è un grosso blocco di neve aggirabile in semplice arrampicata sulla sx. Poco prima dello sbocco del canalino ritrovo la neve, che mi accompagna sul pianoro e nell’ultimo strappo verso il rifugio. Molta la gente salita che affolla il rifugio, che è ancora circondato dalla neve e purtroppo da una fitta nebbia di umidità. Mi porto al laghetto Piazzotti ancora coperto e poi aggirandolo sulla sx risalgo lungo la dorsale su neve costante fin sotto la vetta. Cima fuori dalle nubi e bel panorama su Pizzo Trona, lago Trona e Zancone in disgelo. Veloce discesa a recuperare il papà con il quale andiamo a fare un altro giretto ai Piani dell’Avaro.
N.B.: all’inizio del sentiero che parte dalla curva Scioc c’è un foglietto che avvisa che il sentiero è ancora in condizioni primaverili. In effetti qualcuno rimaneva perplesso vedendo scomparire il sentiero sotto la prima grossa slavina e sulla presenza di acqua e neve residua nel canale, ma in effetti la salita è molto semplice e prestando un po’ di attenzione si procede in tranquillità.
Foto 1 - Dalla vetta vista a sx su Pizzo di Trona, lago Zancone e Trona
Foto 2 - Stambecco
Foto 3 - Arriva la "primavera" al passo di Salmurano con vista a dx sul canalino di salita