Rifugio Pernici [MTB], 06/09/2008
Onicer  Domonice
Gita  Rifugio Pernici [MTB]
Partenza  Riva del Garda  (66 m)
Rifugio di appoggio  Nino Pernici
Attrezzatura consigliata  Macchina fotografica!
Commento Un altro gran bel giro nella riserva inesauribile dell'entroterra gardesano. Ai nastri di partenza il Kikko il Rosso e Lorenz affiancano il sottoscritto. Risaliamo la splendida strada del Ponale (sentiero CIS) fino a Pregasina. Chi non ha ancora percorso questa strada riaperta da pochi anni al traffico pedonale e ciclistico (non motori) dopo lavori di messa in sicurezza, ci vada immediatamente... č (a ragione)decantata come uno dei tratti cicloturistici + belli d'Europa! Per non farci mancare niente allunghiamo il nostro giro passando da Pregasina. Una volta al rifugio dopo 32 km di dura salita ci concediamo una bella birrozza con annesso piattone di pasta e gių in picchiata verso Malga Grassi e Riva del Garda che si raggiunge in ultimo su splendida acciottolata a tornanti strettissimi. Degna conclusione del tour (50 km e 50m), un gelatone artigianale e un tuffo nelle splendide acque del Garda.