Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone- Ferrata Gamma 2, 27/08/2006
Inserisci report
Onicer  Lucabnc   
Gita  Resegone- Ferrata Gamma 2
Regione  Lombardia
Partenza  Piani d'Erna  (1300 m)
Quota arrivo  1810 m
Dislivello  510 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  ai Piani d'Erna
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata omologato. eventualmente una corda.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Attacco:
Dalla vetta del Pizzo d'Erna scendere fino alla omonima Bocca. Da qui imboccare il sentiero n. 5 per il Passo del Fòo. Arrivati ad un bivio (paline in loco) prendere il sentiero di sinistra che conduce al Rifugio Azzoni. Percorrere il sentiero fino al punto panoramico dove è situato un crocefisso in legno. Poco oltre il crocefisso è posto un cartello che indica la ferrata. Salire il sentiero di sinistra fino a giungere all'attacco della ferrata. Qui non vi è nessun cartello e bisogna percorrere alcuni metri su facili rocce per giungere alla prima catena. Dalla Bocca d'Erna all'attacco 45'.
Descizione della ferrata:
Dall'attacco iniziare a salire una serie di camini (II°-III°). Al termine percorrere un tratto di cresta erbosa fino a giungere sotto la parete. Costeggiare verso destra per qualche metro la parete. Salire la serie di diedri facendo particolare attenzione ad alcuni passaggi in strapiombo. Risalire le facili roccette fino a giungere ad un terrazzino dove le catene salgono su di una placca. Al termine della placca percorrere un tratto di cresta e poi attraversare la parete mediante una cengia molto larga. Al termine della cengia imboccare un tratto di cresta che conduce ad un camino verticale molto impegnativo. Successivamente si prosegue risalendo delle piccole pareti fino a giungere ancora in cresta. Da qui in breve si è in vetta al Dente del Resegone. Molto Impegnativa - Dislivello 510 Mt. - Sviluppo 900 Mt. circa.
Discesa:
Dalla vetta scendere una decina di metri fino ad incrociare il sentiero n. 10. Se lo si segue verso destra in circa 45' si giunge in vetta al Resegone (dove poco sotto è situato il rifugio Azzoni). Se invece volete discendere alla macchina imboccare il sentiero verso sinistra. Arriverete al Canalone Bobbio (ben visibili spit del soccorso alpino). Scendere verso sinistra nel canalone che con qualche breve tratto attrezzato vi condurrà alla Bocca d'Erna. Da qui seguire le indicazioni di discesa della ferrata Gamma 1.

Note
La Gamma 2 è molto difficile. Affrontarla solo se si possiedono conoscenze di arrampicata. Per sicurezza ci si può portare una corda con discensore per un'eventuale ritirata con corde doppie.
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport