Monte Coren - Ferrata della Madonnina, 12/04/2014
Onicer  matteo81
Gita  Monte Coren - Ferrata della Madonnina
Partenza  Cavaglia (BG), Val Brembilla  (835 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Lupi di Brembilla
Attrezzatura consigliata  N.d.e. + kit da ferrata
Commento Ferrata discontinua semplice e molto arrampicabile, che sa regalare comunque qualche passaggio divertente; caratteristico il passaggio nell'antro cavernoso, all'interno del quale si trova la statua di una madonnina, da cui il nome della ferrata.

Lasciare l'auto appena prima dell'abitato di Cavaglia, sfruttando gli slarghi presenti lungo la strada. Cercando una scalinata in pietra la si risale fino ad una piazza con fontana; qui si trovano subito comode indizioni (segnavia n. 596) con sentiero comodo e sempre segnalato che attraversa vallette e boschi. Si raggiunge una deviazione (cartello) che fa prendere la ripida salita a sinistra e in breve si è all'attacco.
Fino alla grotta si ha a che fare con un onesto sentiero attrezzato alternato a tratti di sentiero, dalla grotta alla cima è un poco più impegnativo. (Relazione disponibile su www.vieferrate.it)

Dalla croce di vetta prendere la direzione opposta a quella di salita e discendere per la via normale, ben segnalata, superando due brevi scale metalliche e qualche pezzo di catena. Dopo si trova una deviazione (traccia marcata) che sale ripida a sinistra sulla vicina costa; in breve si è alla cima Castel di Regina (1.424 mt) da cui, con comodo e panoramico sentiero, si percorre l'intera dorsale (qualche indicazione) fino a raggiungere in 40/50min il Rifugio Lupi di Brembilla (1.285 mt) al Pizzo Cerro.

Per rientrare, si ripercorre la dorsale fino a incontrare una deviazione (palina, Cavaglia 596) che a mezza costa porta facilmente a riprendere il sentiero normale di discesa (punto della deviazione per il Castel Regina) che riconduce a Cavaglia.

Interessante il concatenamento Coren Regina Rifugio, che consente un facile e veloce giro della zona.