Pizzo Rossetto (2099 mt.) - da Piera , 22/04/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo Rossetto (2099 mt.) - da Piera
Partenza  Piera (Olivone, Canton Ticino)  (1306 m)
Quota arrivo  2099 m
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ramponi + bastoncini + ev. ghette
Commento Si parte da Piera (1306 mt., parcheggio 100 metri sopra sulla strada del Passo del Lucomagno) e si segue la strada asfaltata per Anvčusda, a circa 1600 mt. di quota si deve superare una frana sulla strada, si continua poi su asfalto e tratti innevati (neve abbastanza dura) fino alle case di Marzanči (1650 mt.). Su neve e asfalto si sale poi per le case di Anvčuda (1675 mt.). Da qui si segue per il Passo di Cantonil sulla mulattiera innevata fino al pian de Leigra, da qui si entra nel bosco e con tratti ripidi innevati (da qui necessari i ramponi) e di bosco si giunge al Passo di Cantonil (1933 mt.). Da qui abbiamo seguito per il Pizzo Rossetto, si sale su neve discretamente portante nel bosco, da un certo punto non abbiamo trovato piů i segni, abbiamo seguito quindi per cresta tra neve e mughi (primo tratto F) fino alla cresta che su neve porta prima all'anticima e poi su neve collosa su erba secca fino alla cima del Pizzo Rossetto (2099 mt., croce). Siamo scesi senza segni su discreta neve poi per un vallone tra due cimotti, e poi in diagonale verso destra fino ad un altro vallone che con tratti ripidi su neve (secondo tratto F) riporta nei pressi del Passo di Cantonil, da qui poi per la via di salita siamo tornati a Piera.

5.30 ore di cammino per tutto il giro.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

FOTO 1: Ultimo tratto di salita FOTO 2: In cima FOTO 3: Tratto ripido nel vallone scendendo