Motto d'Arbino (1695 mt.) - Sasso Guidà (1703 mt.) - da Paudo, 18/04/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Motto d'Arbino (1695 mt.) - Sasso Guidà (1703 mt.) - da Paudo
Partenza  Paudo (Bellinzona, Canton Ticino)  (792 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ramponi + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Paudo (792 mt., parcheggio per poche macchine) e si seguono i cartelli per la Capanna Genzianella, si sale prima su lunga scalinata poi per prati tra case fino ad entrare nel bosco, si sale quindi con pendenza regolare nel bosco fino ai Monti di Paudo (1076 mt.). Si segue sempre per la Capanna Genzianella con ripido sentiero nel bosco fino al Pian Dolce e la Capanna Genzianella (1382 mt.). Si segue verso Arbinetto e si rientra nel bosco e con alcuni tratti su neve dura si arriva ad un bivio da dove i ramponi sono necessari. Noi abbiamo preso il sentiero di sinistra (vedi foto 1), questo sentiero sale nel bosco innevato su neve molto dura, prima ripidamente, poi in piano, fino ad alcune frecce senza indicazioni, da qui abbiamo preso a sinistra e si sale nel bosco innevato fino alla cima del Motto d'Arbino (1695 mt., ripetitori). Da qui siamo riscesi alle frecce e abbiamo continuato in discesa fino alla sella dei Laghetti della Costa (1622 mt.) Da qui si segue su neve dura verso il Sasso Guida fino ad uscire dal bosco, bisogna poi salire l'appicco finale con ripidi passaggi su neve dura e altri su gradoni fino alla cima del Sasso Guida (1703 mt., croce, cartelli). Siamo poi tornati alla sella dei Laghetti della Costa, da qui abbiamo seguito per Paudo nel bosco su neve dura attraversando anche residui di valanghe fino a ritornare al bivio della foto 1. Da qui per la via di salita siamo riscesi a Paudo.

5.30 ore di solo cammino per tutto il giro.

P.S. A mio avviso è meglio prendere anche in salita al bivio il sentiero di destra e seguirlo fino alla sella dei Laghetti, da qui si può cmq risalire volendo anche al Motto d'Arbino.

FOTO 1: Bivio con sentieri destra (consigliato) - sinistra FOTO 2: Salendo al Sasso Guida FOTO 3: In cima al Sasso Guidà