Monte Valtrusa (894 mt.) - da Lonno, 16/04/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Valtrusa (894 mt.) - da Lonno
Partenza  Lonno (Nembro, BG)  (702 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Lonno (702 mt.) e si segue nel paese per Selvino, si prende poi il sentiero n° 535 con indicazioni Selvino - M. Valtrusa. Si sale su sentiero sassoso nel bosco con anche qualche tratto ripido fino al Forcellino (890 mt.). Qui si prende a destra per il Monte Valtrusa, con lungo saliscendi nel bosco con qualche tratto sassoso si arriva ad un punto panoramico, con un'ultima salita nel bosco si arriva poi alla cima del Monte Valtrusa (894 mt., corce). Si torna al Forcellino, da qui abbiamo seguito per un pezzo il sentiero in saliscendi verso Selvino nel bosco fino ad una sella, da qui siamo saliti a destra ad un punto panoramico. (900 mt. circa). Siamo poi tornati indietro al Forcellino e poi a Lonno.

2.00 ore circa di cammino andando svelti in salita.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Salendo al Monte Valtrusa FOTO 2: In cima al Monte Valtrusa FOTO 3: Dal punto panoramico sopra Selvino