Monte Rodondone (1143 mt.) - da Zoadello, 22/03/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Rodondone (1143 mt.) - da Zoadello
Partenza  Zoadello (Polaveno, BS)  (650 m)
Rifugio di appoggio  Trattoria S. Maria del Giogo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Zoadello (650 mt., parcheggio uno spiazzo sconnesso) e si segue la strada asfaltata verso S. Maria del Giogo, si arriva ad un tornante, qui abbiamo deviato sul sentiero 310a. Si sale quindi nel bosco su mulattiera con Via Crucis fino a intercettare il sentiero 3V. In breve seguendolo si arriva alla chiesa di S. Maria del Giogo (968 mt.). Sempre seguendo il sentiero 3V si scende nel bosco fino alla Trattoria S. Maria del Giogo (940 mt.). Da qui si ricomincia a salire sul sentiero 3V nel bosco con molti saliscendi e qualche tratto sassoso fino alla cima del Monte Rodondone (1143 mt., cartello). Si scende per il percorso dell'andata fino al bivio 3V- 310a. Qui abbiamo continuato a seguire il sentiero 3V in risalita e poi in lungo falsopiano fino alle case di Capòss (870 mt.). Da qui abbiamo seguito la strada asfaltata per 2,5 km circa, ripassando per l'inizio del sentiero 310a dell'andata e poi tornando a Zoadello.

Salita: 2.00 ore
Discesa: 2.00 ore

Partecipianti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea.

P.S. Sconsiglio di percorrere il giro durante il periodo di caccia in quanto il percorso passa vicino ad innumerevoli capanni di caccia (oggi non in uso).

FOTO 1: Chiesa di S. Maria del Giogo FOTO 2: Salendo al M. Rodondone FOTO 3: In cima