Bregagno, dai Monti di Breglia, 26/01/2014
Onicer  matteo81
Gita  Bregagno, dai Monti di Breglia
Partenza  Monti di Breglia  (996 m)
Attrezzatura consigliata  N.d.e. Ciaspole e ramponi in inverno.
Commento Con la Statale Regina, da Como direzione nord fino a Menaggio, svoltare a sinistra in direzione di Porlezza-San Moritz e poi tenere per Plesio e la frazione di Breglia. A sinistra, oltre il cimitero, su carrareccia (indicazioni), proseguire in salita tra ripidi tornanti fino al termine del tratto asfaltato (secondo condizioni neve).

Dal posteggio si sale verso il Rifugio Menaggio (indicazioni) fino a una deviazione con palina segnaletica; tenere per Sant’Amate (o San Mamete) ed il Monte Bregagno fino a una evidente bocchetta rocciosa, da dove o si prosegue traversando sulla sponda oppure si tira in salita a prendere la costa superiore (verificare traccia presente e condizioni neve). Si raggiunge la cappella di Sant’Amate che risulta già visibile in alto.

Lasciata la selletta della cappella si prosegue verso nord, su traccia di sentiero o comunque su percorso non obbligato (segnavia bianco-rossi), traccia quasi sempre presente, fare tutto il saliscendi lungo i diversi dossi fino ad intravvedere la cima lontana. Verso metà percorso si transita presso il Monte Bregagnino (1950 m.) riconoscibile per il visibile omino di pietre.

Grandiosi panorami sul Lario, Valsassina, Lago di Mezzola, Grigne Campelli Tre Signori Legnone, lontano il Monte Rosa etc..

Discesa per la via di salita; itinerario facilmente soggetto ai venti.