Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Colombana - Antecima 2.245 mt., 23/11/2013
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Monte Colombana - Antecima 2.245 mt.
Regione  Lombardia
Partenza  Laveggiolo  (1471 m)
Quota arrivo  2245 m
Dislivello  750 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.e. invernale; ciaspole/ramponi e picca secondo le condizioni.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Morbegno (Valtellina), si prosegue lungo la deviazione per la Val Gerola fino a Gerola Alta e da qui alla frazione di Laveggiolo, dove, alla fine del borgo, dove termina la strada, si può parcheggiare l'auto.

Da Laveggiolo, si rimonta dietro il nucleo di case nei prati a monte delle stesse, entrando nel bel bosco di Larici tenendo piuttosto a destra dell'abitato.
Si risale il bosco, penetrando nella cortina di alberi e cercando di guadagnare quota il più linearmente possibile; si può tenere come riferimento una depressione marcata del bosco, lasciandocela sempre sulla destra senza mai discendere.
Così facendo si dovrebbe pervenire fino ad un ampio spazio aperto nella boscaglia, noto come località Bugione (Bugiun in dialetto valligiano), trovandosi a circa 1.815 mt.
Dal Bugiun il bosco riprende a salire ripido; lo si risale puntando, dal piano, prima verso sinistra e poi gradualmente ritornando verso destra. In pratica si passa quasi sempre nei tratti più radi di bosco, che tendono a fornire una guida naturale, e tortuosa, nel caso si debba battere traccia nella neve.

Usciti dal bosco si perviene a un pianoro, a circa 1.950 mt. di quota.
Da qui, con un lungo zigzagare, si rimonta tutto il ripido e lungo dorso che conduce fino alla già visibile antecima del Monte Colombana a circa 2.245 mt.

Per raggiungere il Monte Colombana si deve seguire la lunga dorsale, col versante destro dirupato e ricco di cornici nevose e il fianco sinistro caratterizzato da un declivio prativo particolarmente ripido, specie se innevato.

Il ritorno avviene per il medesimo itinerario della salita.

Tracciata la risalita del bosco fino al Bugiun in almeno 30-40 cm. di neve fresca, poi trovata una traccia di scialpinisti che ripercorre la logica e sinuosa risalita nella parte sommitale del bosco. Lungo l'erta finale, neve abbondante ma con spessori variabili dai 30 agli 80 cm.
Condizioni di neve mediocri, pesantuccia non trasformata e poggiante su fondi prativi gelati; presente nei tratti aperti debole crosta superficiale.
Salito da solo, non ho percorso il traverso aereo finale, viste le condizioni di neve non ottimali.

Superba vista panoramica già lungo il tratto di risalita all'antecima.
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport