Monte Canale , 12/11/2013
Onicer  Federico
Gita  Monte Canale
Partenza  Cagnoletti  (720 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi in altre situazioni.
Commento La salita da Cagnoletti si svolge inizialmente sul sentiero segnalato
dell’anello della scala dei Pizzi. A circa m 1150 (cartello) si devia per Fiesso, piccolo
alpeggio della valle del Rio Valdone. Da questo punto è difficile tenere il sentiero anche a seguito di alcuni alberi caduti probabilmente di recente e salendo nel bosco
in direzione NO si arriva all’alpeggio abbandonato di Prada.
Per sentiero adesso segnalato si piega a NE e con un lungo traverso fino ad un Alpeggio a 1700 m
Proseguendo il sentiero porta verso l’Alpe Canale che si raggiunge dopo aver superato una grossa frana.
Probabilmente c’è un sentiero variante per evitarla ma non sono riuscito a trovarla.
Quindi essendo spostato decisamente dalla dorsale E che bisogna percorrere ho dovuto seguire un vallone con numerosi rododendri fino a raggiungere la dorsale che porta in vetta.
Anche se è un percorso escursionistico i pendii erbosi finali sono volto ripidi e bisogna fare attenzione soprattutto con un po’ di neve o terreno gelato o umido.
Bellissimo panorama su Bernina e Disgrazia.