Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Ferrata degli Artisti, 12/10/2013
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Ferrata degli Artisti
Regione  Liguria
Partenza  Loc. Isallo, Magliolo (SV)  (600 m)
Quota arrivo  1335 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.e. + kit ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento La ”Ferrata degli Artisti” al Bric Agnellino (1.335 mt.) nelle Prealpi Liguri, è un articolato e complesso itinerario attrezzato in un suggestivo ambiente di bassa quota, immerso nella vegetazione mediterranea, e a breve distanza dalla costa.

La Ferrata (attrezzata nel 2003) è andata a sostituire una precedente via alpinistica della ”Costa delle Balze Rosse” (di cui non sono riuscito a rinvenire alcuna relazione) ovvero lungo la cresta Est del Bric Agnellino, ed è stata definita ”degli Artisti” per la presenza sul percorso di varie pitture rupestri (personalmente, non le abbiamo notate) ad opera di un tal Mario Nebiolo medico, scalatore con la passione per la pittura … le cui “grandi opere” si possono osservare in quel di Toirano.

Si tratta della prima, e forse unica, ferrata realizzata in provincia di Savona che si aggiunge all’altro itinerario ligure realizzato alle Rocche del Reopasso, la ”Ferrata Deanna Orlandini” da me percorsa a inizio Maggio, e il cui itinerario ha un sapore nettamente meno “montano” di quest’ultima.

La ferrata ha inizio nelle vicinanze della Località Isallo (600 mt. ca.) in quel di Magliolo, raggiungibile per una strada che risale la valle e diventa sterrata (ma con fondo buono) nell’ultimo tratto. L’avvicinamento richiede una mezz’ora su carrareccia; tralasciate un primo cartello per prendere più avanti la seconda indicazione, seguendo un sentiero fittamente bollato che si inoltra nella vegetazione.

L’intero itinerario alterna passaggi tutto sommato esposti e panoramici, a tratti verticali o di sentiero protetto; risultando però eccessivamente attrezzato, impedendo – in alcuni tratti – quel gusto di una semplice arrampicata su roccia. La ferrata porta a superare diversi torrioni e speroni rocciosi, alternato da tratti di saliscendi spesso per roccette abbattute o facile sentiero; si percorre sempre il tormentato profilo di cresta, incontrando due “vie di fuga” poste prima e dopo, l’aereo ponte – lungo 42mt. – sospeso su di un profondo vallone.

Con la ferrata si arriva in pratica all’antecima, a meno di 15min. dall’anonima (e nascosta nella vegetazione) e piatta sommità del Bric Agnellino. Dall’antecima, sulla sinistra, si prende un sentiero che porta a contornare la cresta Est per alcuni tratti ripidi (attrezzati anche con cavo in acciaio … per trovar la strada e non scomparire nei cumuli di foglie o tra l’erba alta). Ci si raccorda con la via di fuga alta, poi si continua a scendere su sentiero ottimamente attrezzato, che con lungo giro riporta sulla carrareccia e alle auto.

Relazione disponibile su www.vieferrate.it
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport