Montebello (2230 mt.) - M. Valgussera (2183 mt.) - da Foppolo, 27/10/2013
Onicer  rediquadri
Gita  Montebello (2230 mt.) - M. Valgussera (2183 mt.) - da Foppolo
Partenza  Foppolo (BG)  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Montebello (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Foppolo (1600 mt.) e dall'ultimo piazzale si sale con la sterrata n. 205 a lato delle piste fino al primo scalo sella seggiovia, da qui, sempre su sterrata a tratti molto ripida, si raggiunge il Passo della Croce (1953 mt.). Si prende quindi su sterrata ripidissima a sinistra e si sale al Rif. Montebello (2010 mt., chiuso). Da qui si sale senza traccia sul costone erboso bagnato che porta ad una croce, sempre per costa erbosa si sale quindi sulla cresta e alla cima del Montebello (2230 mt.). Si torna in discesa al rif. Montebello e al Passo della Croce, da qui in senso opposto si sale su sterrata fino all'incrocio con la pista da sci, sempre su sterrata lungo di essa in ripidissima salita si arriva allo scalo a monte della seggiovia Valgussera. Da qui per breve costa erbosa si arriva alla cima del Monte Valgussera (2183 mt., palo con targhetta).
Si torna quindi al Passo della Croce e per la sterrata dell'andata (senza risalire al Montebello) si torna a Foppolo,

Salita: 2.45 ore

Discesa: 1.10 ore

FOTO 1: Ultimo tratto di cresta per il Montebello FOTO 2: In cima al Montebello FOTO 3: In cima al M. Valgussera