Monte Toro-Monte Cadelle, traversata per creste, 26/10/2013
Onicer  Fedora
Gita  Monte Toro-Monte Cadelle, traversata per creste
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Attrezzatura consigliata  Corda da 30 m per eventuale doppia all'intaglio prima dell'anticima del Cadelle
Itinerari collegati  Monte Toro-Monte Cadelle (2524m), traversata per creste
Commento Finalmente una bella giornata di sole in montagna, e la sfruttiamo al meglio con questa bella traversata in cresta, concatenando due cime: il M. Toro (saliti dalla cresta S e scesi dalla W)e il M. Cadelle (saliti dalla cresta E e scesi dal versante S). Per il percorso, rimando all’it. collegato. Partiamo da Foppolo quando è ancora quasi buio e dopo 1h e 30’ siamo in vetta al M. Toro, giusti giusti con i primi raggi di sole. Ripartiamo scendendo dal versante NW e poi saliamo brevemente per raggiungere la cresta W, ancora completamente in ombra. La cresta è molto bella e la roccia ottima; peccato che sia completamente bagnata e scivolosissima, quindi prestiamo molta attenzione, soprattutto nel primo tratto. Dopo 1h arriviamo al P.so di Dordona. Sotto un caldo sole iniziamo a salire la cresta est del Cadelle; la prima parte è per lo più su tracce di sentiero, con diversi tratti ripidi, e poche roccette. Il punto più impegnativo è l’intaglio prima dell’anticima: qui scendiamo per pochi metri in un canalino sassoso e poi traversiamo a sx una cengetta molto infida (nord) per le rocce ancora molto bagnate. Ripresa la cresta arriviamo all’anticima; da qui, con molti saliscendi e divertenti tratti di facile arrampicata su ottima roccia (ma molto esposta!), in ca. 40’ raggiungiamo l’ “angelo” posto in vetta al Cadelle (4h e 20’ dalla partenza). Discesa veloce dal versante meridionale verso il passo di Porcile, senza però raggiungerlo ma seguendo un sentiero più diretto che poi si ricongiunge al principale e quindi ci riporta a Foppolo, dove mi incontro con la famiglia. Bel sole e temperature decisamente miti. Abbiamo trovato neve (dura) solo nel primissimo tratto di discesa dal M. Toro sul versante NW. Partecipanti: Fedora e Luca; discesa dal Cadelle anche con Renzo incontrato in vetta.
FOTO 1: La cresta W in discesa dal M. Toro (alle spalle).
FOTO 2: Sull’anticima del M. Cadelle; la vetta è ancora lontana.
FOTO 3: Dalla vetta del Cadelle, la lunga traversata dal M. Toro e, in primo piano, la cresta est del M. Cadelle.